LO STANDARD DEL ROTTWEILER


Il Rottweiler è un cane da compagnia, utilità e difesa. Nella classificazione FCI (Fédération cynologique internazionale, tradotto in italiano Federazione Cinofila Internazionale) fa parte del gruppo 2: cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossi e Bovari Svizzeri. 

Qualche cenno storico sul rottweiler 

Il Rottweiler è considerato ad essere una delle razze canine più antiche. La sua origine, infatti, risale ai tempi dei Romani, epoca in cui assolveva il compito del cane da guardia e bovaro. 

Quando le legioni romane attraversarono le Alpi, i cani le accompagnarono, proteggendo l'uomo e conducendo le mandrie. Stabilendosi nella zona di Rottweil, questi cani vennero in contatto con i cani nativi del posto. La naturale conseguenza fu un'ibridazione dei due gruppi. 

Il compito principale del Rottweiler rimase la guardia e la conduzione delle grosse mandrie, la difesa dei loro padroni e della loro proprietà. Dalla città imperiale di Rottweil, il cane prese il nome di Rottweiler Metzgerhund (tradotto in italiano: Rottweiler il cane macellaio). I macellai allevarono questo tipo di cane unicamente per il suo rendimento nel lavoro ed per il proprio uso personale. 

Col passare del tempo, il risultato fu un notevole cane da guardia e da mandria, così come da tiro. 

All'inizio del XX secolo, quando la polizia stava selezionando cani, mise alla prova anche il Rottweiler. Subito venne riconosciuto che il cane era eccezionalmente adatto a questo tipo di servizio, di conseguenza, nel 1910, il Rottweiler fu riconosciuto ufficialmente come cane poliziotto. 

Gli allevatori di Rottweiler hanno lavorato con l'obiettivo di ottenere un cane di grande forza fisica, rivestito da un mantello nero sul quale spiccano focature intense marrone-rossiccio ben delineate, la cui potenza fisica non ne scalfisce la nobiltà, un cane eccezionalmente adatto ad essere un compagno di vita, un cane da servizio, da salvataggio nonché un cane da lavoro.


In generale l'aspetto del rottweiler è robusto dalla media alla grande taglia, né pesante, né leggero, né alto sugli arti, né levrettato. Di proporzioni armoniose, il suo aspetto tarchiato e vigoroso lascia presagire forza, elasticità e resistenza. 

Esso ha delle proporzioni in portanti. La lunghezza del tronco, misurata dalla punta della spalla alla tuberosità ischiatica, deve superare l'altezza al garrese al massimo solo del 15%.  

Dalla testa al collo Il cranio deve essere di media lunghezza, largo tra le orecchie, l'osso frontale (visto di lato) deve essere solo moderatamente convesso. Lo stop deve avere: il salto naso frontale pronunciato. Il naso deve avere: la canna nasale deve essere dritta, il tartufo largo, arrotondato e nero. Il muso, non deve essere mai lungo o corto rispetto al cranio. Le labbra devono essere: nere, aderenti alla chiusura e le gengive devono essere scure. La mascella deve essere: forte larga sia superiore che inferiore (naturalmente in base all'età). Le guance devono essere: pronunciate, arcate e zigomatiche. La dentatura deve essere: completa (42 denti), robusta con gli incisivi superiori che si chiudono a forbice sopra quelli della mascella inferiore. Gli occhi devono essere: medio-grandi, la forma a mandorla, il colore marrone scuro con palpebre ben aderenti. Le orecchie devono essere: medio-grandi, pendenti, triangolari, attaccate alte e ben distinti l'una dall'altra.

Il collo deve essere potente, moderatamente lungo, muscoloso, senza giogaia o pelle lassa sotto la gola.

Gli arti Anteriori: Visti di fronte, gli arti anteriori sono diritti e non ravvicinati. L'avambraccio, visto di profilo, è diritto e verticale. La scapola forma con l'orizzontale un angolo di circa 45°. Gli arti posteriori: Visti da dietro, gli arti posteriori sono diritti e non ravvicinati. In stazione, le articolazioni coxo-femorale, femoro-tibiale (ginocchio) e tibio-tarsica (garretto) formano degli angoli ottusi. 

Esso è un trottatore. In movimento, il dorso resta fermo e relativamente immobile. L'andatura è armoniosa, libera, energica e sciolta, con buon allungo.

 La pelle sulla testa è ben tesa ma si possono formare delle leggere rughe quando il cane è in attenzione. La qualità del pelo è formato da sottopelo, il pelo è di media lunghezza, duro, aderente, compatto. Il sottopelo non deve sporgere dal pelo. Il colore del manto si chiama nero focato, ovvero nero con focature mogane (un miscuglio tra marrone/rosso) ben delineate sulle guance, sul muso, sotto il collo, sul petto e sugli arti come pure sopra gli occhi e sotto la coda.

Il peso del rottweiler maschio deve essere all'incirca di 50kg. Mentre l'altezza parte dai 61cm fino ai 68cm. Per essere più precisi…

  • 61cm/62cm: piccolo.
  • 63cm/64cm: medio.
  • 65cm/66cm: grande.
  • 67cm/68cm: molto grande.

Il peso del rottweiler femmina deve essere all'incirca di 42kg. Mentre l'altezza parte dai 56cm fino ai 63cm. Per essere più precisi…

  • 56cm/57cm: piccolo.
  • 58cm/59cm: medio.
  • 60cm/61cm: grande.
  • 62cm/63cm: molto grande.

I difetti… Qualsiasi deviazione dai punti di cui sopra deve essere considerata come un difetto che sarà penalizzato in funzione della sua gravità e delle sue conseguenze sulla salute e sul benessere del cane.

L'aspetto generale non deve essere: leggero, o levrettato, o alto sugli arti. Ossatura debole e muscolatura leggera.

La testa non deve avere la forma da cane da caccia. Stretta, o leggera o eccessivamente molossoide. Il cranio non deve essere eccessivamente largo, lo stop mancante, o poco marcato o troppo pronunciato. Il solco frontale non deve essere molto marcato. Il muso non deve essere lungo, appuntito o troppo corto (il muso la cui lunghezza è inferiore al 40% della lunghezza della testa è troppo corto), il tartufo non deve essere a farfalla, non deve essere chiaro o con macchie di depigmentazione. La canna nasale non deve essere convessa o concava, naso aquilino. Le labbra non devono essere fluttuanti, rosa o con parti depigmentate e non deve avere la commessura labiale aperta. La mascella inferiore non deve essere stretta. La dentatura non deve essere a tenaglia (i molari della mandibola non devono essere allineati). Le guance non devono essere troppo sporgenti. Gli occhi non devono essere chiari, infossati, esoftalmici, rotondi e non devono avere le palpebre cascanti. Le orecchie non devono essere troppo attaccati, troppo bassi o troppo alti, pesanti, lunghi, flosci o portanti indietro, non devono essere portati in modo diverso lungo dall'altro e non devono essere scostati dalla testa.

Il collo non deve essere troppo lungo, esile e poco muscoloso. Non ci deve essere la presenza di giogaia o di pelle troppo rilasciata alla gola.

Il corpo non deve essere troppo lungo, troppo corto o troppo stretto. Il dorso non deve essere troppo lungo, debole, insellato o a dorso di capra. La groppa non deve essere troppo avvallata, troppo corta, troppo piatta o troppo lunga. La cassa toracica non deve essere a costole o piatta o troppo rotonda (a botte) e non deve essere troppo stretta nella parte posteriore. La coda non deve essere attaccata troppo alta o troppo bassa, non deve fare come a chiocciola, ma deve essere dritta.

Gli arti anteriori non devono essere ravvicinati, non in appiombo o non paralleli. Spalla dritta. Gomiti non sufficientemente aderenti al corpo o scollati. Il braccio non deve essere troppo lungo, troppo corto o insufficientemente obliquo. Metacarpo troppo flesso o troppo diritto. I piedi non devono essere divaricati. Le dita non devono essere troppo piatte, troppo arcuate o deformate. Le unghie non devono essere chiare. Gli arti posteriori non devono avere le cosce piatte, i garretti non devono essere troppo stretti, vaccini o diretti verso l'esterno (a botte). Gli angoli delle articolazioni troppo acuti o troppo ottusi. Non ci deve essere la presenza di speroni.

La pelle non deve essere troppo rugosa sulla testa. Il pelo non deve essere troppo molle, troppo lungo o troppo corto. Il pelo non deve essere ondulato e non ci deve essere la mancanza del sottopelo. Il colore delle focature, non devono essere di un colore difettoso, mal delimitante o troppo estese.

Difetti da squalifica alle manifestazioni cinofile. Il soggetto è aggressivo o eccessivamente timido. Ogni cane che presenta in modo evidente delle anomalie deve essere squalificato.

Il comportamento, ovvero, ansioso, timido, codardo, timoroso, feroce, eccessivamente sospettoso, nervoso.

L'aspetto generale marcata inversione dei caratteri sessuali (maschio effeminato, femmina mascolina).

La dentatura a enognatismo o prognatismo, arcata degli incisivi deviata; assenza di un incisivo, di un canino, di un premolare o di un molare. Gli occhi entropion, ectropion, occhi gialli, occhi di colore diverso (eterocromia). La coda rotta, arrotolata, portata molto deviata lateralmente, coda corta naturale. Il pelo decisamente lungo o ondulato. Il colore che non mostrano il tipico colore nero focato del rottweiler. Macchie bianche.

©2022 di Vom Hause der Schwarzen Helden - rottweiler kennel  
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia